Richiesta o cambio di residenza
Il 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina prevista dall'art. 5 del decreto legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n.35, che introduce il "cambio di residenza in tempo reale", semplificando le modalità di presentazione delle istanze di variazione anagrafica e permettendo di ottenere il cambio di residenza nei 2 giorni lavorativi successivi all’arrivo della dichiarazione.
I cittadini possono presentare le dichiarazioni anagrafiche (cambio di residenza con provenienza da altro comune o dall'estero, cambio di abitazione nell'ambito dello stesso comune, trasferimento all'estero) non solo allo sportello comunale, ma anche per raccomandata, per fax o per via telematica.
1. Presentarsi presso lo sportello dell'Ufficio Anagrafe con:
- la richiesta di residenza debitamente compilata in ogni sua parte;
- per i cittadini italiani: copia del documento d’ identità e della patente di tutti i componenti della famiglia;
- per i cittadini stranieri appartenenti all' Unione Europea: i documenti specificati nell'ALLEGATO B;
- per i cittadini stranieri NON appartenenti all' Unione Europea: i documenti specificati nell'ALLEGATO A;
- dichiarazione del titolo di occupazione dell’immobile ALLEGATO 1 (art. 5 D.L. 47/2014)
- ricevuta di attivazione o modifica del servizio di raccolta rifiuti rilasciata dall’Ecosportello sito presso il Comune di Santena nei seguenti orari: martedì 9.00-12.00 /mercoledì 13.30-16.30
2. La trasmissione telematica è consentita mediante una delle seguenti modalità:
- la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale e trasmessa al protocollo del Comune di Santena:
info@comune.santena.to.it;
- la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante alla PEC del Comune di Santena:
santena@cert.comune.santena.to.it;
3. Cambio di residenza online:
È sufficiente essere in possesso di una identità digitale (delle credenziali SPID oppure la CIE) per autenticarsi e seguire le istruzioni presenti sul portale ANPR raggiungibile a questo indirizzo: https://www.anagrafenazionale.interno.it/
Il cambio di residenza online è utilizzabile nei seguenti casi:
- il cambio di residenza per il trasferimento da un Comune a un altro sul territorio nazionale o il rimpatrio dall’estero per i cittadini italiani iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero (AIRE).
- il cambio di abitazione nello stesso comune sul territorio nazionale.
Il cambio di residenza online non è utilizzabile nei seguenti casi:
- immigrazione dall'estero da parte di persone che non siano già iscritte in AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero).
- convivenze anagrafiche.
- convivenze di fatto.
- senza fissa dimora.
- residenza temporanea.
Quando si richiede un cambio di abitazione online è necessario fare attenzione all'inserimento di alcuni dati che, se non corretti, potrebbero causare l'impossibilità di trasmettere la richiesta, l'impossibilità di accogliere la richiesta o ritardi nella conclusione del procedimento:
- È indispensabile che i nomi delle persone siano riportati in modo corretto, includendo nomi e cognomi costituiti da più elementi, senza abbreviazioni;
- L'indirizzo è composto dal toponimo (nome della via-piazza), e dal numero civico dell'edificio e dall'eventuale numero interno se nell'edificio vi sono più abitazioni.
- Il numero civico deve corrispondere a quello collocato sull'edificio e, nel caso di numero interno, a quello collocato all'ingresso dell'appartamento.
- I dati catastali (foglio, parcella, subalterno), sono indispensabili al fine della corretta identificazione dell'edificio e dei controlli che deve effettuare l'Ufficio Anagrafe.
- Se esistono legami di parentela o affettivi con le persone con le quali si andrà ad abitare (o che già hanno la residenza a quell'indirizzo), dovrà essere costituito un unico stato di famiglia e modifiche successive possono avvenire solo variando lo stato civile delle persone.
Il richiedente deve compilare il modulo per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela. Inoltre si raccomanda di compilare tutti i dati relativi alla patente di guida e alle targhe dei veicoli per agevolare il cambio di indirizzo sul libretto di circolazione.
Residenza o cambio residenza.
La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall'avvenuto trasferimento, a sua volta, l'ufficio dispone la verifica del requisito della dimora abituale e la sussistenza del titolo di abitazione . Tali controlli devono essere esperiti entro 45 giorni dalla richiesta di iscrizione anagrafica o di cambio di residenza anagrafica.
Nel caso in cui dovessero emergere dichiarazioni discordanti e/o mendaci le stesse saranno inviate alle autorità competente della pubblica sicurezza per gli adempimenti di competenza
Si veda quanto sopra descritto.