A chi è rivolto
Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili definivo (valido per cinque anni):
- le persone invalide con capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta;
- le persone non vedenti;
Hanno diritto al rilascio del contrassegno per disabili temporaneo (di durata inferiore ai cinque anni):
- le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche;
- le persone con totale assenza di ogni autonomia funzionale e con necessità di assistenza continua per recarsi in luoghi di cura.
Descrizione
Il contrassegno è un tagliando che permette alle persone disabili di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli.
Il contrassegno è strettamente personale (utilizzabile quindi solo in presenza dell'intestatario), non è vincolato ad uno specifico veicolo, né subordinato al possesso della patente di guida.
E’ sufficiente che l'intestatario lo esponga sul parabrezza del veicolo quando è alla guida o è accompagnato da terzi.
Se il contrassegno non è esposto il veicolo non è autorizzato a sostare o circolare usufruendo delle deroghe di cui al punto successivo e sarà sanzionato di conseguenza.
Come fare
Per richiedere il contrassegno:
La persona interessata o un suo delegato deve presentare domanda compilando il modulo online.
Nella richiesta l'interessato dichiara sotto la propria responsabilità i dati personali e gli elementi oggettivi che giustificano la stessa. Alla richiesta si deve allegare la certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Unità Sanitaria Locale di appartenenza, dalla quale risulta che è stato espressamente accertato che la persona per la quale viene chiesta l'autorizzazione ha effettiva capacità di deambulazione impedita sensibilmente ridotta oppure non vedente.
In alternativa la richiesta potrà essere presentata direttamente agli uffici comunali mediante e-mail o consegna a mano.
Cosa serve
Certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Unità Sanitaria Locale di appartenenza o verbale della commissione medica integrata.
Per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l'autorizzazione verrà rilasciata a tempo determinato con le stesse modalità. In tal caso, la relativa certificazione medica deve specificare il presumibile periodo di durata della invalidità. Trascorso tale periodo è consentita l'emissione di un nuovo contrassegno a tempo determinato, previa ulteriore certificazione medica rilasciata dall'ufficio medico-legale dell'Azienda Sanitaria Locale di appartenenza che attesti che le condizioni della persona invalida danno diritto all'ulteriore rilascio, in questo caso dovranno essere acquisite due marche da bollo da 16 € (una per la domanda ed una per l'autorizzazione)
Per qualsiasi tipologia di permesso dovranno essere acquisite due fotografie formato tessera.
Cosa si ottiene
Contrassegno di parcheggio per disabili.
Tempi e scadenze
Il contrassegno viene rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.
Quanto costa
Per le sole richieste di contrassegno in presenza di disabilità temporanea sono necessarie 2 marche da bollo da € 16,00: una marca da bollo sarà applicata alla domanda, mentre la seconda sul permesso che verrà rilasciato. Le marche da bollo saranno da consegnare al momento del ritiro del contrassegno presso l'ufficio.
Condizioni di servizio
Permesso permanente (durata 5 anni). Permessi provvisori (durata inferiore a 5 anni)
Documenti allegati
Contatti
Argomenti:Pagina aggiornata il 04/09/2024