Contributi economici alle associazioni santenesi

La Giunta Comunale ha erogato 18400 euro di contributi alle associazioni di volontariato sociale, culturali e sportive
Martedì, 04 Febbraio 2020
Contributi economici alle associazioni santenesi

SANTENA - Una cifra vicina ai 20 mila euro è stata prevista dal Comune nel bilancio 2019 per sostenere l'associazionismo santenese. Attraverso la delibera numero 193, la Giunta Comunale ha ufficializzato l'erogazione di 18400 euro a favore delle associazioni sociali, culturali e sportive di Santena. «La ripartizione dei contributi – motiva Paolo Romano, Assessore con delega all'associazionismo – ha tenuto conto dell'estensione e della valenza sul territorio dell'attività caratterizzante la singola associazione, del numero dei soci iscritti e degli utenti coinvolti nelle attività svolte e dei risultati conseguiti dalle associazioni nello svolgimento delle specifiche attività anche mediante la rendicontazione a fronte dei contributi erogati. Abbiamo voluto incentivare le associazioni santenesi – conclude l'Assessore - che favoriscono la partecipazione alla vita sociale, civile e culturale della comunità, le opportunità di aggregazione, ricreazione e svago della popolazione santenese e la pratica dell’attività sportiva, agonistica e amatoriale».

Tra le associazioni di volontariato sociale, il Comune ha concesso 350 euro al Cav, 300 euro alla Fidas, 350 alla Aartes, 1000 all'Avo, 300 euro all'Avis e 1500 euro alla Caritas parrocchiale. Per quanto riguarda le associazioni culturali, invece, è stato riconosciuto un contributo di 700 euro all'associazione Europa, di 600 euro all'A.G.E.S.C.I., di 350 euro agli Alpini, di 1500 euro agli Amici della Fondazione Cavour, di 350 alla Anc Carabinieri, di 350 euro ai Bersaglieri, di 1000 a La Combricola e di 350 euro a Le Radici della Memoria. Alle associazioni sportive, invece, sono stati riconosciuti 200 euro di contributo alla Bocciofila Santenese, 600 euro alla Ju Jitsu Dragone, 600 euro all'Associazione Accademia Santena Sport e Movimento (judo), 600 euro al BEA Basket, 1000 euro al Twirling Asparagette, 1000 euro alla Progetto Ciclismo Santena e 3000 euro al Gruppo Sportivo San Luigi Santena. Il Comune di Santena ha infine elargito 2000 euro ai Produttori Asparago e 400 euro ai Ristoratori. Due associazioni che si dedicano alla valorizzazione del territorio attraverso la promozione dei prodotti tipici locali, l'asparago e la zucca, tutelandone la tipicità.

03/04/2024 16:03